Alla SudTirol Sky Race sono ormai abbronzato di fronte alla giornata trascorsa al cospetto dei Monti Pallidi, manca l’ultima ascesa ma arriva all’improvviso il temporale con tuoni fulmini e saette!! Siamo un gruppo di 6 persone 2 delle quali due fanno parte del Soccorso Alpino e ostentano sicurezza. Io invece non sono per niente sereno, tutti abbiamo bastoncini (forse anche in carbonio) siamo al centro della tempesta e soprattutto i peli delle braccia si sono elettrizzati come fossimo una carica elettrostatica che attrae, insomma panico!!!
Consiglio di valicare il più velocemente la cima e soprattutto in ordine sparso per scomporre il rischio, i due “esperti” mi guardano con aria da sufficienza e continuano imperterriti io esco dal gruppo e me la do a gambe. Sto salendo e sento un Tuono incredibilmente vicino, mi giro frastornato verso il gruppo e finalmente vedo che hanno gettato la maschera e hanno deciso di salire velocemente ed in ordine sparso!!Molte volte come alla prima Trans D’havet oppure al Mercantur non è andata bene come quella volta.
Alla Ultratrail delle Orchidee (2018/120km/8D+) faccio il percorso di notte con un ragazzo Friulano che conosce il percorso, trattandosi di Monte Carsiche non troviamo rifornimenti naturali d’acqua e siamo rimasti senz’acqua. Stiamo aspettando una famosa cascata e ci arriviamo verso mattina, riempio la borraccia e bevo quell’acqua che quando hai sete diventa più buona del tua più fresca passione anche lui fa così. Tiro fuori la GoPro e mi metto a riprendere la cascata sposto la visuale e appare che galleggia una pantegana Morta !!! Mostro il mostro al compagno di sventura ed è subito paranoia per tutti e tale resterà per giorni visto che malattie come la Leptospirosi anche un decorso di una settimana.